ANSONICA DELL’ELBA
D.O.C.

AZIENDA AGRICOLA MOLA

ansonicaAnnata: 2012

Numero di bottiglie prodotte: 5.000

Uvaggio: 85% Ansonica 15% Procanico e Malvasia

Dati sintetici del vigneto:

Le uve provengono da vigneti appartenenti a diversi impianti sia a giacitura pianeggiante che in posizione pedo-collinare, tessitura sciolta, allevati tutti a cordone speronato con sesto 4800 ceppi per ettaro, ed età  media delle piante di 15-20 anni.

Resa: Resa delle uve per ettaro circa 70 ql., per ceppo circa 1,45 kg.

Vendemmia e tecnica di vinificazione:

La vendemmia del 2012 è stata caratterizzata da buone condizioni di maturazione dopo un’estate caratterizzata da temperature equilibrate ma con scarse precipitazioni. I diversi vitigni impiegati provengono da vigneti diversi posizionati in parte in collina e in parte in pianura con maturazioni abbastanza ravvicinate salvo che per l’ansonica la cui maturazione avviene normalmente nella seconda metà  di settembre. Pertanto, dopo una raccolta effettuata completamente a mano verso la metà  di settembre e una diraspatura soffice, il trebbiano e la malvasia sono stati assemblati in fase di pressatura. Dopo circa 10 giorni si è raccolta l’ansonica, effettuando una pressatura e una vinificazione separata. La fermentazione di tutti i mosti avviene in contenitori a temperatura controllata in acciaio inox. La maturazione è avvenuta in contenitori in acciaio inox da 25 hl. fino a febbraio quando si effettua il taglio delle due partite. Viene imbottigliato fra marzo e maggio.

Grado alcolico: 12,0 %

Note di degustazione
Colore giallo dorato intenso. Profumo caratterizzato da note di fiori bianchi, con sentori di ginestra e cera d’api, gusto sapido con delicata acidità  e leggera sensazione tannica, con forti note minerali caratteristiche del vitigno. Si serve ad una temperatura di 10-12 °C, in abbinamento a piatti di pesce saporiti e speziati, zuppe di pesce, pesce azzurro.
Scarica la scheda